A dicembre 2023 Cargomilla, insieme a Centro Risorse Lgbti e Centro di Documentazione delle Donne, ha organizzato tre giorni di incontri, dibattiti e riflessioni a partire da libri appena usciti o importanti per noi.
Molte e complesse le tematiche affrontate in questi tre giorni: identità, stereotipi, consenso, femminismo e mascolinità. Sicuramente tre giorni non sono sufficienti per esaurire le infinite riflessioni che possono nascere, ma abbiamo provato a tracciare dei fili di senso senza mai dimenticarci del nostro campo di lavoro: l’educazione.
Con Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann, partendo dal loro libro “Ovunque, esplorazioni cromatiche del mondo queer” in dialogo con Rosy Nardone, ricercatrice universitaria, abbiamo parlato di disegno, fumetto e videogiochi e di come supportare le nuove generazioni con questi nuovi linguaggi.
Abbiamo poi toccato il tema degli stereotipi, della pedagogia, modelli e marketing con Alessia Dulbecco, pedagogista e autrice di “Si è sempre fatto così!”, edito da Tlon, Eugenia Fattori, marketing and communication manager e Silvia Demozzi, docente Unibo.
Infine, abbiamo parlato di mascolinità e femminismo e di come, nelle nuove generazioni, sia necessaria una decostruzione strutturale dei modelli presenti per cambiare alla radice la cultura eterocisnormata del sistema patriarcale in cui viviamo.
A discutere con noi di questo Lorenzo Gasparrini, filosofo, blogger, autore di “I ragazzi possono essere femministi?” che, insieme all’illustratrice Cristina Portolano e alla ricercatrice Unibo Chiara Gius, hanno creato un momento acceso e stimolante di confronto.
Tre giorni di scambio aperto e rispettoso, in cui diversi punti di vista si sono intrecciati e uniti e in cui abbiamo avuto modo di immaginare e dare spazio a una nuova forma di educazione, che metta al centro le emozioni e il rispetto delle differenze: un’educazione transfemminista, che non abbia paura di utilizzare nuovi linguaggi e nuovi strumenti per costruire percorsi di crescita e in grado di decostruire gli stereotipi di genere che condizionano la libertà di autodeterminazione delle persone piccole.
Centro Risorse LGBTI
Una delle realtà bolognesi con cui Cargomilla collabora maggiormente è il Centro risorse LGBTI.
Il Centro Risorse LGBTI è:
un’organizzazione senza scopo di lucro la cui mission è la promozione ed il sostegno dei diritti umani nei confronti delle persone LGBTQIA+, contrastando e decostruendo ogni forma di pregiudizio, discriminazione e odio fondata su caratteristiche sessuali, orientamento sessuale o romantico, espressione o identità di genere.
Uno dei principali ambiti di intervento del Centro è l’azione finalizzata al cambiamento delle politiche, della normativa e della società, in accordo con i princìpi e gli standard internazionali dei diritti umani in relazione alle persone LGBTQIA+.
Centro di Documentazione delle Donne di Bologna
Il Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne di Bologna, è uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, in Italia e nel mondo.
Al suo interno si trovano la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Archivio di Storia delle Donne e il Centro di Iniziativa politica e culturale.
Il Centro è stato progettato da un gruppo di donne a fine anni Settanta ed è gestito
dal 1983 in convenzione tra l’associazione Orlando e il Comune di Bologna.
Libreria delle donne Bologna
Piccola libreria indipendente e associazione culturale nel centro di Bologna, in via San Felice, la Libreria delle Donne è specializzata in tematiche di genere e femminismi.
Ha come principale obiettivo quello di promuovere cultura in un’ottica di genere, femminista e intersezionale e per questo ci teniamo molto ad averla come partner durante i nostri eventi aperti al pubblico.
Librarsi vi aspetta nel 2024
Nel 2024 una nuova edizione di Librarsi vi aspetta!
Vogliamo continuare a parlare di tematiche a noi care, che intrecciano lotte per i diritti delle persone marginalizzate, riflessioni sull’identità di genere, sui femminismi senza mai perdere di vista il nostro focus professionale principale: l’educazione.
Vogliamo continuare a creare spazi e momenti in cui si possano confrontare professioniste dell’educazione e altre professionalità insieme a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi.
Rimanete quindi aggiornate sulle pagine social (Facebook e Instagram) e sul sito di Cargomilla per avere tutte le informazioni sulla prossima edizione primaverile di Librarsi!