Formazione per persone adulte

Proponiamo, in collaborazione con il Centro Risorse Lgbti, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di promozione e sostegno dei diritti umani nei confronti delle persone Lgbtqia+, percorsi di approfondimento e formazione su tematiche relative all’educazione al genere, all’affettività, al consenso e alla sessualità per persone adulte di riferimento o che lavorano nel campo dell’educazione.

Come professioniste nel campo dell’educazione, crediamo infatti che sia indispensabile partire dalle persone adulte -qualunque sia il ruolo che andranno a ricoprire- per creare consapevolezza e fornire strumenti utili ad affrontare tematiche come queste nei vari spazi che le persone in crescita attraversano

Solo così potranno affrontare con sguardo critico e in maniera consapevole quelle normali e comuni situazioni ponendo l’attenzione a molteplici fattori: il linguaggio, lo spazio di gioco, gli ambienti che si costruiscono e si attraversano, le letture.

Spazio alle differenze

Contenitore formativo su identità, stereotipi, sessualità e affettività per personale educativo

Se lavori in ambito educativo nella fascia 0-6 e della scuola primaria, ecco una proposta costruita ad hoc per te!

Un fine settimana di formazione in cui potrai imparare le basi teoriche, metodologiche e pratiche che ti potranno essere utili nel contesto di interesse. Il percorso approfondirà tematiche relative a stereotipi di genere, identità, educazione affettiva e sessuale, consenso.

Come parlarne fin dalla prima infanzia?
Che strumenti di lavoro adottare in classe?
Verranno fornite basi di linguaggio, attività e bibliografia.

Parliamone insieme

Servizio di supporto su educazione affettiva, sessuale e al consenso nell’infanzia per persone adulte di riferimento

Come parlare di corpo e nudità e rispetto dei confini reciproci?

Come accogliere le emozioni e imparare a parlarne

Come rispondere alla prime domande sul sesso?

Se sei una persona adulta di riferimento e vorresti approfondire queste tematiche acquisendo competenze e strumenti utili nella vita quotidiana Parliamone è lo spazio giusto.

Due ore di sostegno e ascolto, online o in presenza a seconda delle tue necessità, nelle quali accogliamo e cerchiamo insieme strategie per attraversare passaggi complessi e per rispondere a domande complicate su tematiche di sessualità, affettività e identità.

Durata: 2 ore

Costo: 75 euro