Tipi di famiglia: 5 libri per parlarne

Cos’è una famiglia?

Quanti tipi di famiglia esistono?

E cos’è che lega fra loro le persone per poter “fare famiglia”?

Fin dalla primissima età è molto importante far comprendere alle bambine che possono esistere diversi tipi di famiglia e che la tipologia di nucleo famigliare in cui stanno crescendo non è l’unico possibile, ma ne esistono altri, anche molto diversi, che possono essere funzionali e…felici!

Un supporto molto utile nella comprensione di un tema così importante può venire dalla lettura, perché grazie alle storie le bambine possono aprirsi a mondi diversi dal loro e imparare ad apprezzare la ricchezza di altre esperienze familiari. 

Quali sono i vari tipi di famiglia?

Esistono tante tipologie diverse di famiglia, legate a una serie di fattori che ne determinano la struttura, la composizione e le dinamiche interne. Ci sono famiglie nucleari, composte da due figure adulte di riferimento, monoparentali, con una madre o un padre, famiglie omogenitoriali, con due madri o due padri, famiglia adottive o affidatarie, ma anche famiglie senza figli e altre composte da nonne e nipoti. 
Scopriamo insieme una selezione di libri che raccontano questa grandissima varietà!

Famiglie favolose di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli

Le famiglie sono tutte diverse, con forme, dimensioni e storie proprie. Alcune, però, sono così speciali che meritano davvero di essere raccontate!
In Famiglie favolose si raccontano le storie di sette famiglie di animali, tutte straordinariamente singolari e ispirate a eventi reali, con splendide illustrazioni e tanta dolcezza. Il messaggio è semplice ma potente: ciò che rende una famiglia tale è l’amore, a di prescindere da quante siano le figure genitoriali presenti, dalla loro origine o dal loro genere. 

Famiglie favolose
di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli
ed. Salani
età consigliata: dai 4 anni 

Piccolo uovo di Francesca Pardi

In Piccolo Uovo, un uovo curioso si trova di fronte a una grande decisione: nascere o no? Incerto sul futuro, intraprende un viaggio affascinante per scoprire i vari tipi di famiglie esistenti nel mondo.
Le inconfondibili illustrazioni di Altan e la scrittura di Francesca Pardi ci accompagnano in questo cammino che, con sensibilità e delicatezza, celebra la diversità e l’accoglienza in ogni forma e fa capire come ogni famiglia, indipendentemente dalla sua composizione, possa offrire amore e felicità a chi ne fa parte.

Piccolo Uovo
di Francesca Pardi, illustrazioni di Altan
ed. Lo Stampatello
età consigliata: dai 4 anni

Quante Famiglie! di Pico Floridi

Quante Famiglie! è un invito ad esplorare l’idea di famiglia in tutte le sue infinite forme. Attraverso gli occhi delle piccole protagoniste, siamo invitate a comprendere cosa significhi essere parte di una famiglia, anche oltre i legami biologici, e a celebrare l’importanza dei legami d’amore che uniscono le persone.

Dalla classica famiglia nucleare a quella allargata, passando per famiglie monogenitoriali, multietniche e multiculturali, Quante Famiglie! dipinge un quadro ricco e colorato di cosa può essere famiglia. Il messaggio che emerge con forza è che la famiglia più bella è semplicemente una famiglia felice, indipendentemente dalla sua composizione.

Quante famiglie!
di Pico Floridi
ed. Il Castoro
età: dai 4 anni

La bambina con due papà di Mel Elliot

La bambina con due papà è un albo illustrato che celebra la bellezza della famiglia, di qualsiasi tipo essa sia. quotidianità.
Pearl scopre che la sua nuova compagna di scuola, Matilda, ha due papà. La bambina è affascinata dall’idea di una famiglia diversa e immagina la vita di Matilda come un’avventura senza fine, piena di dolci, divertimento e libertà. Quando però va a trovare Matilda a casa sua, si accorge che la vita della sua amica è piena di regole, routine e anche di momenti noiosi, proprio come la sua.

La bambina con due papà
di Mel Elliott
ed. De Agostini
Dai 5 anni

Il Libro delle famiglie speciali di Thais Vanderheiden

Nel tronco di una quercia c’è il Condominio Felice, dove vivono tante famiglie di animali, ognuna unica nella propria composizione. Ci sono picchi, topi, talpe, volpi, conigli, ricci, cicogne o un gufo solitario. Ogni famiglia ha regole e struttura unica, e tutte funzionano benissimo. Alla fine, tutte le famiglie si incontrano alla festa dei nuovi inquilini, condividendo allegria e amicizia in un momento di comunione e festa. Grazie ad allegre e colorate illustrazioni e una storia semplice e divertente, questo albo illustrato racconta come, ognuna a modo suo, ogni famiglia possa ritrovarsi unita nella gioia e nella celebrazione.

Il Libro delle famiglie speciali
di Thais Vanderheiden
ed. Clavis
dai 4 anni